Pantheon

DESCRIZIONE

Tra gli edifici dell’antichità classica, il Pantheon è certamente quello che meglio si è conservato, in virtù della sua trasformazione in chiesa (Santa Maria ad Martyres) nel 609. La costruzione originaria fu eretta tra il 27 e il 25 a.C. per volere di Marco Vipsanio Agrippa in onore di Augusto e poi dedicata alle principali divinità della famiglia Giulio Claudia.
Le sue forme attuali risalgono ai primi anni del regno di Adriano (118-125). Un enorme muro cilindrico (la Rotonda) di oltre 6 metri di spessore sorregge la monumentale cupola, la più grande volta realizzata in muratura, del diametro di 43,30 metri e pari altezza. Luogo certificato Herity.

Da lunedì 3 luglio 2023 l’accesso al Pantheon-Basilica di Santa Maria ad Martyres sarà consentito tramite l’acquisto di un biglietto dal costo di 5 euro (ridotto a 3 per i giovani tra i 18 e i 25 anni). Il biglietto è gratuito per i visitatori che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Per tutte le agevolazioni previste si può fare riferimento al sito https://www.beniculturali.it/agevolazioni .

Il titolo di ingresso potrà essere comprato online sulla piattaforma MUSEITALIANI ( www.museiitaliani.it ), a partire dalle ore 7:00 del 3 luglio 2023, oppure direttamente alla cassa, davanti al monumento, in contanti o moneta elettronica.
—–

AVVISI AL PUBBLICO

Orario di visita: Il Pantheon – Basilica di Santa Maria ad Martyres è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 18.30.

Le biglietterie chiudono alle ore 18:00.

In occasione della prima domenica del mese l’accesso sarà libero e gratuito.

A partire dal prossimo 3 settembre, in occasione della prima domenica del mese, i visitatori potranno ritirare i biglietti cartacei gratuiti direttamente presso le casse interne del monumento, senza dover effettuare la prenotazione on-line. L’ingresso sarà libero e gratuito fino a capienza oraria massima consentita.

Gli orari possono subire variazioni in occasione di celebrazioni religiose.

I singoli visitatori potranno acquistare fino a un massimo di 10 biglietti.

Per i gruppi accompagnati, l’acquisto sarà permesso a un massimo di 25 persone oltre alla guida turistica e, per le scolaresche, ai docenti accompagnatori. Per i gruppi che superano le 6 unità l’accesso è consentito solo con radioguide o sistemi whisper.

L’accesso è previsto in fasce orarie, dalle ore 9 alle ore 18 (chiusura ore 19, ultimo ingresso alle ore 18.30), fino a esaurimento disponibilità e fatte salve le esigenze liturgiche e pastorali. In ciascuna fascia oraria potranno entrare al massimo 1200 persone.

La vendita dei biglietti sarà interrotta un’ora prima dell’inizio di ogni attività liturgica, durante la quale, così come per la Santa Messa (ore 17:00 sabato e giorni prefestivi, ore 10:30 domenica e festivi), l’ingresso sarà libero e gratuito per l’esercizio del culto.

Resta gratuito l’accesso nei casi previsti dalla legge e per i residenti nel territorio del Comune di Roma.

Fino al 15 dicembre la tariffa comprende 1 euro destinato alla messa in sicurezza e al ripristino del patrimonio culturale nelle aree colpite dai recenti eventi alluvionali.

—–

MODALITA’ DI ACQUISTO DEI BIGLIETTI

L’acquisto on line del biglietto di accesso al Pantheon si effettua su www.museiitaliani.it con le seguenti modalità:

  • In caso di primo accesso, registrarsi su museiitaliani.it (con nome, indirizzo e-mail e password) altrimenti accedere con le proprie credenziali
  • Una volta effettuato l’accesso, si apre la pagina dedicata al Pantheon
  • Scegliere la tipologia di visita
  • Scegliere il giorno, l’ora e la tipologia di biglietto (intero, ridotto, gratuito)
  • Verificare il riepilogo dell’ordine nel carrello
  • Confermare l’ordine
  • Una volta confermato l’ordine si viene indirizzati in PagoPA, dove è possibile completare l’acquisto mediante spid o e-mail.
Per qualsiasi informazione riguardante l’acquisto dei biglietti nelle diverse modalità consentite dal museo si prega di contattare l’indirizzo mail dms-rm.pantheontickets@cultura.gov.it. La richiesta di rimborso e cambio date è prevista solo nel caso di effettivo malfunzionamento della piattaforma di acquisto.
 
Per ricevere informazioni sulle attività del museo o per la disciplina di accesso per i gruppi dotati di guida privata, telefonare tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 al numero 06 68300230 o inviare una mail all’indirizzo

dms-rm.pantheon@cultura.gov.it

Chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio salvo aperture straordinarie su progetto MiC come da DM 330 30/06/2016 Criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali.

Si comunica che quest’Istituto s’impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

Si ricorda che in occasione di celebrazioni religiose l’accesso è consentito ai soli fedeli.

— — — — — —

PANTHEON
Piazza della Rotonda
00186 – Roma
tel. +39 06 68300230
mail: dms-rm.pantheon@cultura.gov.it